+39 0861 77221 Zona Industriale Salino - 64018 Tortoreto (TE) Italy

Teramo, evento di premiazione “Comunicare la Sicurezza sul Lavoro: quando l’alternanza diventa creativa”

Uno splendido pomeriggio a Teramo dedicato al mondo della scuola per l’evento di premiazione “Comunicare la Sicurezza sul Lavoro: quando l’alternanza diventa creativa”!

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, sono stati indetti due concorsi con due classi quinte del Liceo M. Delfico di Teramo.

Favorendo lo sviluppo del potenziale creativo degli studenti, sono nati due progetti:

  • Un concorso video con la realizzazione di Reels destinati alla piattaforma Instagram realizzato dai ragazzi della 5^A seguiti dalla Prof.ssa Rosaria Persia;
  • La realizzazione di un’APP sulla sicurezza creata dai ragazzi della 5^C seguiti dal Prof. Piergiorgio Ricci.

 video dei ragazzi, in tutto 6, sono stati giudicati da una giuria di esperti: la dott.ssa Maria Ceci, Responsabile struttura Attività Istituzionali Inail Direzione Abruzzo; Walter Nanni, regista e attore; Luisa Ferretti, esperta in Marketing e Comunicazione; Nicolino Farina, esperto d’arte e scrittore; Ludovica Pelliccioni, giornalista; Giammaria de Paulis, Presidente piccole imprese di Confindustria; Chiara Di Giovannantonio, giornalista ed i professori Yuri Tomassini, Berardo Rabbuffo e Igor Di Simone.

Considerando tre parametri, quali tecnica, originalità e coinvolgimento, i vincitori del concorso sono stati i seguenti:

  • Primo posto – “No al bullismo, sì alla Faraone” realizzato da Crescenzo Leonardo, Di Pietro Simone, Sposetti Antonio, Tedeschini Valerio;
Primo Classificato – “No al bullismo, sì a Faraone”
  • Secondo posto – “La statua preoccupata” realizzato da Scalone Francesco, Falconi Di Francesco Saverio,  Santone Ermanno, Adem Meral;
Secondo classificato – “La statua preoccupata”
  • Terzo posto – “Cleopatra, sovrana adirata” realizzato da Di Melchiorre Alessandra, Ciavarelli Lara, Riviera Angelica, Massetti Domitilla.
Terzo classificato – “Cleopatra, sovrana adirata”

Gli altri tre video dei partecipanti al concorso sono:

  • Salirò”, realizzato da Lanciaprima Berardo, D’Eustachio Giorgio, Costantini Stefano, Di Martino Federico;
“Salirò” – Partecipante al concorso
  • Pianoforte”, realizzato da Di Giuseppe Edoardo, Ciarbonetti Matteo, Saccomandi Giulio, Di Marco Daria;
“Pianoforte” – Video partecipante al concorso
  • L’ulivo”, realizzato da Ciarrocchi Stefano, Sgura Alessandro, Giansante Romolo, Ruscitti Antonio.

Anche gli studenti della 5^C sono stati premiati: sono riusciti a realizzare un’APP che permette di migliorare la sicurezza sul lavoro. Infatti, sfruttando i principali sensori dello smartphone, l’APP consente di rilevare la caduta dell’operatore e inviare un messaggio di emergenza. Inoltre, permette di individuare la giusta inclinazione della scala per far sì che l’operatore possa posizionarla in modo corretto. Non mancano, infine, sezioni dedicate ai manuali, alle informazioni e ai numeri utili.

 

Il pomeriggio è stato arricchito da numerosi interventi: 

  • “L’importanza di comunicare la sicurezza sul lavoro” –  Maria Ceci, Responsabile struttura Attività Istituzionali Inail Direzione Abruzzo;

  • “La collaborazione tra le scuole e le aziende: l’importanza della creatività dei giovani” – Dott.ssa Laura Volpe, Marketing & Comunicazione Faraone;

  • “Social e Socializzare” –  Dott. Giammaria De Paulis, Presidente P.I. di Confindustria Teramo;

  • “Il linguaggio audiovisivo” – Walter Nanni, Regista, Autore, Attore.

Inoltre, si sono tenute le esibizioni delle ballerine di danza classica del Liceo Coreutico e del gruppo musicale SOS, che ha collaborato con Faraone Industrie per realizzare un video musicale sul tema della sicurezza sul lavoro.

Ringraziamo tutti i ragazzi per essersi messi in gioco, partecipando a questi progetti creativi e stimolanti con grande entusiasmo, e per aver contribuito a creare la nostra “Fabbrica delle Idee”..che diventano poi realtà!

Leave a Reply

Ultimi articoli

FARAONE INDUSTRIE SPA: NOMINATA FINALISTA AGLI IAPA AWARDS NELLA CATEGORIA “SCISSOR LIFTS & VERTICAL MASTS”
29 Gennaio 2024
Faraone in Festa 7: Un Successo di Coinvolgimento e Celebrazione
5 Settembre 2023
Sold out per l’evento #WeAllCare, sala piena con oltre 230 RSPP, HSE Manager e Dirigenti d’aziende per parlare di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
21 Luglio 2023
Successo straordinario per l’evento “Sicurezza che spettacolo” a Teramo: oltre 200 partecipanti promuovono una cultura della sicurezza comune
29 Maggio 2023
“Sicurezza che Spettacolo” con più di 100 opere in mostra
15 Maggio 2023