+39 0861 77221 Zona Industriale Salino - 64018 Tortoreto (TE) Italy

Racconti di soluzioni per la sicurezza nel lavoro in quota – CRICH S.p.A.

Crich S.p.A., nell’ottica del miglioramento delle condizioni di salute, sicurezza ed ergonomiche dei lavoratori, ha adottato diverse soluzioni per i lavori in quota sia per la produzione che per i servizi di pulizia e manutenzione.

Abbiamo parlato di problemi di sicurezza da risolvere con Guido CeccatoHSE Engineer presso Nuova Industria Biscotti Crich S.p.A. & Quality Food Group S.p.A, che ci ha raccontato in particolare di 2 casi in cui abbiamo collaborato allo studio di soluzioni specifiche.

Inizialmente conoscevamo Faraone per alcuni prodotti standard che avevamo acquistato. Poi, visionando i cataloghi abbiamo visto che poteva rispondere anche ad esigenze specifiche o esigenze particolari come scale con parapetti da un solo lato

Dove lo standard non è sufficiente a garantire la massima sicurezza, infatti, la soluzione giusta va studiata, progettata e realizzata ad hoc.

Nel primo caso gli operatori di fine linea e confezionamento dovevano seguire un percorso articolato per raggiungere le postazioni di sostituzione delle bobine di incarto.” L’utilizzo di scale a ponte che attraversano le linee di produzione ha accorciato il percorso ed i tempi d’intervento sulla macchina.”

Nel secondo caso siamo partiti dalla richiesta del cliente di pallettizzazione di altezza superiore a quella effettuata in precedenza. Inizialmente non era possibile dare una risposta positiva a causa delle normative che vietano la movimentazione manuale dei carichi e che vietano, agli operatori, di effettuare operazioni di deposito al di sopra dell’altezza delle spalle. In seguito ad uno studio effettuato con i tecnici Faraone abbiamo fatto realizzare delle pedane e scale che consentono agli operatori di andare ad un’altezza da terra pari al punto di deposito e di sostare in sicurezza contro il rischio di caduta, consentendo che operazioni vengano svolte senza sovraccarico all’apparato muscolo/scheletrico ed una risposta positiva ai clienti

Oltre a queste soluzioni sono state studiate altre attrezzature per accedere in quota a 4/5 metri e scale per pulizia e manutenzione. Alcune con parapetti e corrimano, altre per le linee di produzione su misura per le postazioni su cui devono essere appoggiate.

 

SCOPRI ALTRE REALIZZAZIONI SU MISURA

 

Tra le novità 2020 abbiamo in programma corsi di Formazione per la Sicurezza nel Lavoro in Quota.
Vuoi essere informato sugli aggiornamenti normativi e le prossime date? CONTATTACI

 

Leave a Reply

Ultimi articoli

FARAONE INDUSTRIE SPA: NOMINATA FINALISTA AGLI IAPA AWARDS NELLA CATEGORIA “SCISSOR LIFTS & VERTICAL MASTS”
29 Gennaio 2024
Faraone in Festa 7: Un Successo di Coinvolgimento e Celebrazione
5 Settembre 2023
Sold out per l’evento #WeAllCare, sala piena con oltre 230 RSPP, HSE Manager e Dirigenti d’aziende per parlare di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
21 Luglio 2023
Successo straordinario per l’evento “Sicurezza che spettacolo” a Teramo: oltre 200 partecipanti promuovono una cultura della sicurezza comune
29 Maggio 2023
“Sicurezza che Spettacolo” con più di 100 opere in mostra
15 Maggio 2023